Negli ultimi anni le istituzioni mondiali stanno concentrando la loro attenzione sul passaggio ad un nuovo format energetico basato sulle rinnovabili, reso necessario dai cambiamenti climatici e dalla dipendenza eccessiva dai combustibili comuni come gas e petrolio. Le società stanno in tal senso effettuando ingenti investimenti per infrastrutture che siano in grado di soppiantare la produzione energetica mediante le normali risorse, risultanti molto inquinanti per il pianeta.
La sostituzione delle fonti energetiche risulta fondamentale anche per ristabilire gli equilibri geopolitici. Società private in terre piene di combustibili fossili, come Saudi Aramco, producono un volume di affare elevatissimo grazie alla vendita di petrolio principalmente. Nel 2020 la società ha generato un reddito netto di 184 miliardi di dollari, e non è stato nemmeno l’anno migliore per via del Covid-19. Nel 2019 l’utile netto della società è stato di 330 miliardi di dollari, una cifra spaventosa. Quindi il passaggio alle rinnovabili serve anche per “eliminare” parte dello strapotere economico che le nazioni produttrici hanno nei mercati finanziari.
Le Rinnovabili Come Nuova Frontiera Energetica Dei Mercati Finanziari
Molte società già presenti sui mercati azionari stanno rivoluzionando il loro modello di business incentrato sulla produzione di energia attraverso i combustibili, mediante elevatissimi investimenti per la transizione a forme energetiche più efficienti e pulite. In questo paragrafo si elencano alcune società molto interessanti per arricchire il proprio portafoglio azionario
Clearway Energy
Questa società è una delle più grandi negli USA per quanto attiene le energie rinnovabili. Il suo portafoglio energetico contiene grandi quantità di impianti eolici, solari e gas naturale altamente efficienti sotto l’aspetto ambientale. Le potenzialità di crescita sono state notate dal private equity Global Infrastructure Partners, il quale ne ha preso il controllo nel 2018. Il valore azionario da quell’anno è passato da $ 18,00 agli attuali $ 30,31, con un ritorno totale del 68%. Questo rendimento incentiva gli investitori a considerare la società come possibile investimento per il proprio portafoglio.
Frendy Energy
Non potevamo non citare una società italiana come Frendy Energy, azienda coordinata da Edison impegnata nella produzione di energia elettrica alternativa mediante impianti mini-idroelettrici. Questa società vuole plasmare il suo modello di business insediadosi nel mercato della produzione energetica proveniente da impianti mini-idroelettrici, mercato poco sviluppato a livello italiano e mondiale e nel quale Frendy Energy può svilupparsi ulteriormente.
First Solar
First Solar è un’altra società americana impegnata nel settore delle rinnovabili. In particolare si occupa della produzione di pannelli solari ed i suoi stabilimenti sono presenti in gran parte del mondo, nel dettaglio Stati Uniti, Malaysia, Germania. Il rendimento azionario nel corso del 2020 e de 2021 è stato molto positivo, con un prezzo passato da $ 49,58 a gennaio 2020 a $ 103,60 a novembre 2021. Poi il crollo generale dei mercati ha portato la quotazione all’attuale prezzo di $ 76,37. La transizione energetica avvantaggerà molto la società, la quale trova la complicità della domanda in aumento dei pannelli per la produzione di energia solare.