Dinamica Attuale dei Futures

Domenica sera, i futures sugli indici azionari statunitensi hanno mostrato variazioni minime in vista dei nuovi dati sull’occupazione, anticipando una settimana di contrattazioni più breve del solito. I futures legati al Dow Jones Industrial Average sono rimasti stabili, mentre quelli dell’S&P 500 hanno visto un incremento di 4 punti, pari allo 0,08%. Analogamente, i futures del Nasdaq 100 hanno registrato un lieve rialzo dello 0,09%.

Risultati della Settimana Precedente

Venerdì, gli indici principali hanno chiuso in rialzo nonostante una settimana caratterizzata da volatilità e l’assenza di un significativo rally natalizio. Il Dow ha guadagnato 339,86 punti, o lo 0,8%, chiudendo a 42.732,13. L’S&P 500 è cresciuto dell’1,26%, raggiungendo i 5.942,47 punti. Il Nasdaq Composite ha avanzato dell’1,77%, chiudendo a 19.621,68 punti. Nonostante questi guadagni, tutti e tre gli indici hanno registrato una perdita settimanale.

Preoccupazioni degli Investitori e Prospettive

Gli investitori si avvicinano a questa settimana accorciata con incertezze persistenti riguardo alle proiezioni dei tassi d’interesse della Federal Reserve. La Borsa di New York rimarrà chiusa giovedì per commemorare la scomparsa dell’ex presidente Jimmy Carter. I trader cercheranno indizi sulla forza dell’economia e sulla solidità dei piani di tasso della Fed. Callie Cox, stratega capo di mercato presso Ritholtz Wealth Management, ha commentato che la settimana potrebbe offrire un’altra occasione per i trader di ricalibrare le loro aspettative.

Indicatori Economici da Monitorare

Il rapporto sull’occupazione di dicembre sarà pubblicato venerdì e sarà uno degli ultimi dati cruciali prima della riunione della Fed alla fine del mese. Gli investitori osserveranno anche il sondaggio JOLTS (Job Openings and Labor Turnover Survey) martedì e il sondaggio sull’occupazione ADP di dicembre mercoledì.

Ottimismo e Preoccupazioni per il 2025

“È evidente che sia gli investitori individuali che Wall Street nutrono grandi speranze per il 2025”, ha affermato Cox. “Gli americani sono insolitamente fiduciosi, i CEO sono ottimisti e si prevede una crescita degli utili tra le più forti degli ultimi anni.” Tuttavia, dopo due anni di guadagni superiori al 20%, potremmo essere diventati un po’ viziati. “Le alte aspettative saranno un tema ricorrente nel 2025 e potremmo avere un assaggio di delusione man mano che arrivano i dati”, ha aggiunto Cox.

Annunci di Risultati Aziendali

Verso la fine della settimana, aziende come Constellation Brands, Walgreens Boots Alliance e Delta Air Lines presenteranno i loro risultati finanziari. Questo contesto offre una panoramica complessiva delle attuali dinamiche del mercato azionario statunitense e delle aspettative per la prossima settimana di trading ridotta. Gli investitori farebbero bene a rimanere informati e pronti a reagire ai nuovi dati economici e ai risultati aziendali imminenti.

Plus Post

Fonte: Cnbc.com