Attuali Livelli di Scambio e Interventi della BOJ

Il cambio USD/JPY si mantiene vicino ai massimi recenti, con il Governatore della Banca del Giappone (BOJ), Ueda, che ha ribadito la possibilità di un aumento del tasso di politica monetaria se le condizioni economiche continueranno a migliorare quest’anno. Gli analisti FX di OCBC, Frances Cheung e Christopher Wong, hanno osservato che la coppia era recentemente scambiata a 157.63.

Potenziali Pressioni e Tempistiche per l’Aggiustamento dei Tassi

Ueda ha sottolineato che la tempistica degli aggiustamenti dei tassi dipenderà dall’andamento dell’economia, dall’inflazione e dalle condizioni finanziarie. Ha inoltre evidenziato che il momento per l’aumento dei salari è un punto chiave nella considerazione degli aumenti dei tassi. Sebbene ci sia stata una grande enfasi sui salari, non sono stati forniti dettagli specifici riguardo i tempi e il ritmo del taglio dei tassi.

Prospettive a Breve Termine per il Cambio USD/JPY

La possibilità di un aumento dei tassi nella prossima riunione del Comitato di Politica Monetaria (MPC) del 24 gennaio sembra ancora possibile. Tuttavia, per ora, la riluttanza della BOJ e le indicazioni di una pausa della Fed suggeriscono che il cambio USD/JPY potrebbe continuare a subire pressioni al rialzo intermittenti.

Analisi Tecnica del Cambio USD/JPY

Il momentum rialzista sul grafico giornaliero è diminuito, ma il calo dell’RSI si è anche moderato. La coppia potrebbe consolidarsi fino all’arrivo di un nuovo catalizzatore o segnale. I livelli di resistenza si trovano a 158 e 158.90, mentre i supporti sono identificati a 156.67 (ritracciamento del 76.4% dal massimo di luglio al minimo di settembre) e 155.70 (media mobile a 21 giorni).

In conclusione, gli investitori e gli operatori del mercato forex dovrebbero monitorare attentamente le dichiarazioni future della BOJ e i dati economici rilevanti per cogliere eventuali segnali sui movimenti futuri del cambio USD/JPY.

Fonte: Fxstreet.com