Impatto del Bilancio Governativo e dei Tassi di Interesse

A dicembre, per la prima volta in nove mesi, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato una diminuzione. Questo calo, seppur lieve dello 0,2% rispetto a novembre, segna una svolta significativa rispetto alla crescita costante osservata da marzo. Secondo i dati forniti dalla società di prestiti Halifax, il valore medio degli immobili è sceso a £297,166 (circa $372,560).

La crescita annuale dei prezzi immobiliari, che a dicembre si è attestata al 3,3%, ha mostrato un rallentamento rispetto al 4,7% di novembre e si è posizionata al di sotto delle previsioni degli economisti che avevano stimato un aumento del 4,2%.

Reazioni del Mercato e Previsioni Future

Le azioni delle principali imprese edili britanniche come Taylor Wimpey, Persimmon, Bellway e Barratt Redrow hanno subito un calo in seguito alla pubblicazione dei dati. Questa tendenza riflette l’incertezza che gravita sul mercato immobiliare a causa delle aspettative di rialzo dei tassi di interesse e delle politiche fiscali restrittive adottate dal governo.

Plus Post

Amanda Bryden, responsabile dei mutui presso Halifax, ha commentato che i tassi ipotecari più elevati continueranno probabilmente a influenzare il mercato anche nel 2025, nonostante la crescita dei prezzi rimanga modesta. “L’accessibilità ai mutui rimarrà una sfida per molti”, ha aggiunto Bryden, sottolineando che il tasso della Banca d’Inghilterra potrebbe diminuire più lentamente del previsto.

Un Secondo Segnale di Allarme nel Mercato Immobiliare

Il calo dei prezzi delle case segue un mese di novembre in cui le approvazioni dei mutui non hanno raggiunto le aspettative e sono state inferiori rispetto a ottobre, come rivelato dai dati della Banca d’Inghilterra. Tom Bill, capo della ricerca residenziale nel Regno Unito presso Knight Frank, ha indicato che questi dati confermano l’inizio di una fase di instabilità nel mercato immobiliare dopo il bilancio del 30 ottobre che ha messo in dubbio le prospettive economiche del paese.

“Una sorta di rallentamento è inevitabile”, ha dichiarato Bill a CNBC’s “Street Signs Europe”, facendo riferimento all’aumento dei costi di prestito.

Mutamenti Fiscali e Impatto sul Mercato

Il governo ha annunciato la fine della riduzione dell’imposta di bollo (Stamp Duty Land Tax), introdotta durante la pandemia. Di conseguenza, a partire dal 1° aprile, gli acquirenti saranno soggetti a costi di transazione più elevati. Stephen Perkins, direttore generale di Yellow Brick Mortgages, ha evidenziato che le modifiche alla stamp duty stanno attualmente stimolando la domanda e supportando i valori immobiliari.

Tuttavia, Bill prevede che questo incremento delle transazioni sarà di breve durata e si aspetta un rallentamento a partire dal secondo trimestre dell’anno. In seguito al bilancio, Knight Frank ha rivisto al ribasso le previsioni sulla crescita dei prezzi immobiliari nel Regno Unito per il 2025 e il 2026.

In conclusione, mentre il mercato immobiliare britannico affronta nuove sfide economiche e fiscali, gli investitori e i potenziali acquirenti devono prepararsi a un panorama in evoluzione con prudenza e informazione adeguata.

Fonte: Cnbc.com