Incremento Imprevisto dei Posti di Lavoro

Nel mese di dicembre, l’economia statunitense ha registrato un inaspettato aumento dei posti di lavoro, superando le previsioni degli analisti. Secondo il rapporto mensile del Dipartimento del Lavoro, i nonfarm payrolls (occupazione nel settore non agricolo) sono cresciuti di 256.000 unità, rispetto ai 212.000 (dato rivisto al ribasso) di novembre. Le previsioni erano per un incremento di soli 164.000 posti.

Tasso di Disoccupazione e Salari Orari Medi

Il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,1%, leggermente migliore rispetto al 4,2% previsto dagli economisti. Inoltre, la crescita dei salari orari medi ha rallentato, passando dal 0,4% al 0,3% su base mensile, in linea con le stime.

Implicazioni per la Politica Monetaria della Fed

I policymaker della Federal Reserve, che hanno ridotto i costi di finanziamento di 25 punti base a dicembre e di un punto percentuale complessivo nell’ultimo anno, hanno recentemente espresso cautela riguardo ulteriori tagli ai tassi d’interesse. Questa prudenza è dovuta in parte ai segnali di resilienza nella domanda di lavoro negli USA.

Plus Post

Influenza delle Politiche di Trump e Prospettive Future

I verbali dell’ultima riunione della Fed hanno rivelato preoccupazioni riguardo l’introduzione di nuovi dazi significativi da parte del presidente eletto Donald Trump, sia verso alleati che avversari. Gli ufficiali temono che queste politiche possano rallentare il processo di disinflazione verso l’obiettivo del 2% della banca centrale, processo che potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Reazioni del Mercato

Dopo la pubblicazione dei dati, i futures sul mercato azionario di Wall Street hanno mostrato un calo, mentre i rendimenti dei titoli di Stato USA a 10 anni sono aumentati. Generalmente, i rendimenti si muovono in modo inverso ai prezzi.

Fonte: Investing.com