Azione Governativa Contro la Volatilità del Yen
Il Ministro delle Finanze giapponese, Katsunobu Kato, ha ribadito mercoledì l’impegno del governo a contrastare i movimenti eccessivi sul mercato dei cambi, in un periodo di alta volatilità per il yen, in vista di un’importante riunione di politica monetaria. “Come ho già detto in precedenza, abbiamo assistito a movimenti piuttosto bruschi”, ha dichiarato Kato durante un incontro al Japan National Press Club. “Il governo è preoccupato per le oscillazioni del cambio, comprese quelle guidate da speculatori”.
Potenziali Impatti di un Rialzo dei Tassi d’Interesse
Le dichiarazioni di Kato sono arrivate in risposta a domande su come un eventuale aumento dei tassi d’interesse da parte della Banca del Giappone (BOJ) potrebbe influenzare il mercato dei cambi. Questo dopo che il Vice Governatore della BOJ, Ryozo Himino, aveva indicato martedì che la banca centrale avrebbe discusso la possibilità di aumentare i tassi nella riunione di politica monetaria della prossima settimana.
La Posizione della Banca del Giappone
Il Governatore della BOJ, Kazuo Ueda, ha riaffermato mercoledì l’intenzione della banca di discutere un potenziale aumento dei tassi nella prossima riunione. In seguito a queste dichiarazioni, il yen si è apprezzato di circa lo 0,5% rispetto al dollaro statunitense, raggiungendo quota 157.225.
Monitoraggio e Aspettative Future
Kato ha sottolineato che il ministero delle finanze monitorerà attentamente le discussioni della BOJ nella prossima settimana. “Ci aspettiamo che la BOJ persegua una politica monetaria adeguata affinché l’inflazione possa raggiungere in modo sostenibile l’obiettivo del 2%”, ha aggiunto.
Conclusioni:
L’impegno del governo giapponese nel monitorare e intervenire sul mercato dei cambi evidenzia la delicatezza della situazione economica attuale e l’importanza delle decisioni di politica monetaria imminenti. Gli investitori e gli analisti finanziari continueranno a osservare da vicino le mosse della BOJ e le reazioni del mercato Forex.
Fonte: Channelnewsasia.com