Panoramica del Mercato
Recentemente, gli hedge funds hanno ridotto drasticamente le loro posizioni in azioni globali, anticipando un calo dei mercati a seguito dell’annuncio del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di imporre nuove tariffe commerciali. Queste misure hanno interessato Canada, Messico e Cina, innescando timori di una guerra commerciale che potrebbe frenare la crescita economica a livello globale.
Comportamento degli Hedge Funds
Secondo una nota di Goldman Sachs, nella settimana precedente all’annuncio delle tariffe, gli hedge funds hanno venduto azioni in tutte le regioni geografiche eccetto nei mercati sviluppati asiatici. Questa è stata la vendita più significativa registrata da agosto, quando il crollo del mercato azionario, innescato dal disinvestimento delle operazioni di carry trade in yen, si è propagato fino alle azioni tecnologiche statunitensi.
Focalizzazione su Settori Specifici
Gli hedge funds hanno puntato al ribasso su tutti i settori, con particolare pressione su quelli industriali, discrezionali dei consumatori, energetici e dei servizi di comunicazione. Le posizioni corte sulle azioni industriali sono quasi raddoppiate rispetto alle posizioni lunghe che scommettevano su un rialzo del settore.
L’Eccezione: Azioni Immobiliari
Contrariamente alla tendenza generale, il settore immobiliare ha visto un aumento delle scommesse al rialzo da parte degli hedge funds. Per la quarta settimana consecutiva, questi fondi hanno acquistato azioni immobiliari a un ritmo che non si vedeva da due mesi. Gli investimenti hanno riguardato diversi tipi di immobili residenziali, commerciali e sanitari.
Il Ruolo dell’Inflazione
Bruno Schneller, direttore generale di Erlen Capital Management, ha spiegato che l’immobiliare tende a comportarsi bene in ambienti inflazionistici poiché il valore delle proprietà e gli affitti tendono ad aumentare con l’inflazione. “Se le guerre commerciali portano a costi di importazione più elevati e a pressioni inflazionistiche più ampie tramite tariffe, l’immobiliare diventa un rifugio ancora più attraente contro il deprezzamento del potere d’acquisto”, ha aggiunto Schneller.
Implicazioni per gli Investitori
Queste dinamiche del mercato suggeriscono che gli investitori dovrebbero monitorare attentamente le reazioni degli hedge funds alle politiche economiche globali e considerare strategie di investimento che possano proteggere dal rischio inflazionistico e dalle incertezze geopolitiche.
Fonte: Finance.yahoo.com