Nel mese di febbraio, l’inflazione core del Giappone ha superato le aspettative, attestandosi al 3%, secondo i dati rilasciati dal governo. Questo valore, che esclude i prezzi degli alimenti freschi, è risultato superiore alle previsioni degli economisti, che si aspettavano un incremento del 2.9%, ma inferiore al dato di gennaio, che era del 3.2%.

Inflazione Generale e Implicazioni per la Politica Monetaria

L’inflazione generale ha registrato un aumento del 3.7% su base annua a febbraio, mostrando un rallentamento rispetto al picco biennale del 4% registrato il mese precedente. Questo dato sottolinea come l’inflazione sia rimasta sopra l’obiettivo del 2% della Banca del Giappone per 35 mesi consecutivi.

L’Inflazione “Core-Core”

L’indice di inflazione “core-core”, che esclude i prezzi sia degli alimenti freschi sia dell’energia, è salito al 2.6% dal 2.5% del mese precedente, un indicatore particolarmente monitorato dalla Banca del Giappone (BOJ).

Decisioni Recenti della Banca del Giappone

La BOJ ha mantenuto invariati i tassi di interesse allo 0.5% mercoledì scorso. Nella sua dichiarazione, la banca centrale ha previsto un aumento graduale dell’inflazione sottostante, in linea con il suo obiettivo. Tuttavia, ha anche evidenziato che l’inflazione core potrebbe aumentare nel corso dell’anno fiscale 2025 a causa dell’aumento dei prezzi del riso e della riduzione delle misure governative volte a contenere l’inflazione.

Impatto sul Mercato Valutario e Azionario

Dopo la pubblicazione dei dati, lo yen giapponese si è apprezzato dello 0.1%, raggiungendo il valore di 148.61 contro il dollaro americano. Contemporaneamente, l’indice Nikkei 225 ha registrato una leggera flessione.

Aumenti Salariali e Politica Monetaria

I dati sull’inflazione sono stati rilasciati in un contesto di significativi aumenti salariali, risultanti dalle negoziazioni salariali shunto. Il principale sindacato giapponese ha annunciato il 14 marzo di aver ottenuto un aumento salariale medio del 5.46% a partire da aprile, il più alto in oltre tre decenni.

In conclusione, l’attuale scenario economico e finanziario giapponese mostra segnali misti con una pressione inflazionistica che potrebbe spingere la BOJ verso ulteriori rialzi dei tassi d’interesse nel prossimo futuro, mentre il mercato del lavoro mostra segni di robustezza attraverso significativi aumenti salariali.

Fonte: Cnbc.com