Group Trader è una realtà all’avanguardia nell’assistenza ai trader neofiti. La sua mission è accompagnare chi da poco si è affacciato al mondo dell’investimento speculativo online e porre in essere le condizioni per una esperienza profittevole fin da subito. Lo fa coniugando tre elementi: grande professionalità, profonda conoscenza delle esigenze dei neofiti, impiego delle dinamiche social. Da questo punto di vista, Group Traders rappresenta un unicum nel panorama del trading, una ancora di salvezza per i neofiti, una risorsa di inestimabile importanza per tutti gli altri.

L’autorevolezza di Group Traders è certificata, tra le altre cose, da alcune partnership importanti. E’ solido ormai il legame con Swissquote, AvaTrade, Orbex e XM, che sono alcuni tra i migliori broker in circolazione, i quali condividono con questa realtà una visione comune e i valori di fondo.

Il servizio principale di Group Traders consiste in una declinazione rapida e aggiornata del copy trading. Questo è un concetto ben conosciuto, una pratica abbastanza diffusa nel mondo del trading. Per chi non lo sapesse, consiste nel replicare i trade di investitori esperti, in modo da riprodurre, entro certi limiti, i guadagni. La pratica, nella sua forma standard, è ostacolata da alcuni limiti. Ebbene, la variante di Group Traders sorpassa questi limiti ed esprime in toto le potenzialità di questo concetto.

I limiti sono rappresentati dalla scarsa immediatezza, da una sorta di latenza che si frappone tra l’ordine del trader esperto, il recepimento dello stesso da parte del neofita e la conseguente riproduzione per mezzo del proprio account. GroupTraders ha ovviato a questo problema elevando i social, e specialmente le chat istantanee, a protagonisti assoluti del sistema. In estrema sintesi, i partecipanti al programma ricevono su Whatsapp segnali di take profit e stop loss. Inoltre, sempre mediante la chat, possono interagire apertamente e istantaneamente tra di loro e con gli esperti, condividendo informazioni, notizie, suggestioni, consigli e persino strategie.

Il servizio ha prodotto ottimi risultati fin dal suo lancio. Tuttavia, GroupTraders, che si contraddistingue per l’approccio perfezionista, ha recentemente realizzato un importante lavoro di limatura. Tutto è partito dalla rilevazione di un problema, ossia di una difficoltà da parte dei neofiti. Questi non riuscivano a rispondere prontamente ai segnali… Per due motivi: da un lato, la poca dimestichezza con la piattaforma; dall’altro, la necessità di adattare le indicazioni relative ai trade “esperti” al proprio conto e nello specifico al proprio capitale.

Sulla scorta di questa esigenza, GroupTrade ha realizzato un software, il quale rappresenta la massima espressione del copy trading attualmente in circolazione. Questo software effettua principalmente due azioni:

  • Replica in automatico i trade dell’account esperto, detto “sender”, nell’account del cliente, detto “receiver”. In questo modo si ovvia al problema della velocità. La replica è istantanea e totalmente svincolata dall’attività del trader neofita.
  • Adatta le indicazioni alle caratteristiche dell’acount “receiver”. Per adattamento, in questa fattispecie, si intende la calibrazione dell’investimento in base al capitale posseduto in quel momento dal cliente. Non si opera mediante una semplice proporzione, poiché – questo è ovvio – le dinamiche di position sizing sfuggono ai criteri di mera proporzionalità: se un trader possiede molto capitale, ha una capacità di resistere alle perdite superiore anche in proporzione a quella manifestata da un trader con un capitale molto ridotto. Il software utilizza una regola che, per quanto arbitraria, ha dimostrato di funzionare negli ultimi anni ed è diventato un pilastro del money management: la regola del 2%. Senza illustrare nei dettagli questa formula, si può affermare che essa sia in grado di determinare il volume più idoneo ed equilibrato.

Il servizio può essere personalizzato. Nello specifico, si può scegliere tra la size fissa e la size automatica. Nel primo caso, gli ordini verranno replicati in toto, volume di investimento compreso. Nel secondo caso, il software procede con la calibratura della size, come illustrato nei paragrafi precedenti.

Per poter usufruire di questo servizio, il cliente deve mantenere il pc sempre acceso e connesso. E se cade la linea? E se si verifica un blackout? GroupTraders ha pensato anche a questo: si affida alle Forex VPS di Hosting Stak.

L’unica condizione per l’accesso al servizio è l’utilizzo dei broker partner che, ripetiamolo, sono SwissQuote, Avatrade, Orbex, XM. Un sacrificio ragionevole, se si considera che sono tra i migliori broker in circolazione.