Investire nel mondo delle criptovalute è un’attività complessa. Per operare al meglio, è determinante poter attingere a fonti autorevoli, di agevole lettura e aggiornate in tempo reale.
CoinMarketCap è una piattaforma utilissima che raccoglie tutte le informazioni concernenti i Bitcoin e gli Altcoin.
È stata creata con la finalità di approntare un sito web completo e user-friendly, dove i trader possono reperire tutte le informazioni necessarie per operare con le criptovalute.
Il portale è facilmente utilizzabile anche dai non addetti ai lavori e si possono reperire tutte le informazioni aggiornate relative alle criptovalute.
Su CoinMarketCap, infatti, è possibile tenere sotto controllo le quotazioni non solo dei Bitcoin, ma anche di tutte le altre valute digitali.
CoinMarketCap non è una piattaforma per scambiare criptomonete e non è un borsellino elettronico, ma un portale informativo ricco di funzionalità molto apprezzate da tutti i criptotrader.
Vediamo quindi nel dettaglio come funziona e cos’è Coinmarketcap.com e perché chi possiede o sta pensando di acquistare criptovalute dovrebbe utilizzarlo.
Cos’è CoinMarketCap?
Iniziamo con il chiarire subito che su CoinMarketCap non si acquistano, vendono o scambiano criptovalute.
In altre parole, non è un Exchange dove operare con le valute digitali, ma si tratta di un portale nato con lo scopo di fornire agli utenti tutte le informazioni utili ed aggiornate per poter gestire al meglio il proprio e-Wallet e per detenere criptovalute nel proprio portafoglio.
Sul sito CoinMarketCap non si reperiscono informazioni sulle classiche Monero, Litecoin, Ethereum e Ripple, ma gli utenti possono trovare notizie anche su altre criptovalute digitali più recenti (BOMB, Pantos, MultiVAC e Bankera le più famose), oltre alle altre Altcoin.
Nell’elenco di CoinMarketCap.com rientrano monete virtuali con queste caratteristiche:
– essere token crittografici o altcoin.
– avere un’application programming interface (API) con l’ultima quotazione, e un relativo volume di trading positivo
– avere un numero complessivo di token circolanti visibile
Non è necessario essere registrati al sito per poter leggere la lista completa di criptovalute presenti su CoinMarketCap, ed è disponibile l’app omonima scaricabile per i trader connessi da smartphone e tablet.
Come funziona Coinmarketcap.com?
Nella home page è presente l’elenco delle cripto con tutte le informazioni relative :
- prezzo
- numero di pezzi circolanti
- variazioni nelle 24 ore
- capitalizzazione di mercato (Market Cap).
Per ogni moneta virtuale si può consultare anche il relativo grafico con le quotazioni e la serie storica dell’andamento, utile per fare confronti e selezionare quella da acquistare.
L’ordine di visualizzazione predefinito segue il volume di capitalizzazione; pertanto, le prime criptovalute che compaiono sono Bitcoin ed Ethereum, e a seguire le altre.
È comunque possibile applicare dei filtri per personalizzare la visualizzazione, oltre a poter modificare la valuta di riferimento.
Altri tool forniti dal sito e molto apprezzati dai trader sono:
- il convertitore di valuta
- la serie storica dei mercati
- i grafici globali
- l’API CoinMarketCap
Portale Coinmarketcap.com: le opinioni
Le opinioni dei trader che hanno già utilizzato la piattaforma sono positive: sono molte apprezzate sia la semplicità di utilizzo del sito che le informazioni facilmente reperibili.
L’esperienza di navigazione è facilitata dall’interfaccia intuitiva e user-friendly, che consente anche ai neofiti di accostarsi alla materia e reperire le informazioni senza fatica.
Gli utenti segnalano che il circolante e il MarketCap relativi ad alcune criptovalute siano accompagnati da un punto interrogativo.
I gestori della piattaforma hanno chiarito che, quando accade, è perché sono in corso verifiche sui dettagli dell’offerta della specifica cripto.
Sintetizzando, i pro di CoinMarketCap secondo gli utenti che hanno utilizzato la piattaforma sono ascrivibili ai seguenti:
- disponibilità di valute (attualmente sono 2900 le cripto presenti sul portale)
- piattaforma completamente gratuita
- aggiornamento delle informazioni
I contro sono ascrivibili ai seguenti:
- è necessario del tempo per la precisione delle informazioni, in quanto l’aggiornamento viene eseguito manualmente dal team della piattaforma,
- è una piattaforma unicamente informativa senza alcuna funzionalità operativa per operare con le criptovalute.
Quali sono le condizioni per utilizzare CoinMarketCap?
Chi utilizza il portale si impegna ad astenersi dai seguenti atti:
- Introdurre malware di qualsiasi tipo nel servizio
- Vendere l’accesso al servizio, o concederlo in licenza gratuita
- Utilizzare i dati, sia copiandoli che manomettendoli, per metterli a disposizione di terzi
- Porre in essere qualsiasi condotta atta ad impedire l’accesso al portale da parte degli altri utenti
Con riferimento ai requisiti per l’accesso al portale e l’utilizzo dei servizi, essi sono ascrivibili ai seguenti:
- età dai 13 anni compiuti in su
- utilizzo a scopo puramente personale (informativo, di trading, ecc.) e non a scopo commerciale.
Quali sono le alternative a CoinMarketCap?
Per quanto utile e ben fatto, CoinMarketCap non è l’unico sito nato con l’obiettivo di fare da collettore di informazioni utili per i criptotrader.
Sono numerosi i portali che offrono servizi analoghi, tutti simili nel genere di servizi offerti, che si caratterizzano per qualità e aggiornamento delle informazioni.
Le due principali alternative a CoinMarketCap sono CoinGecko e Live Coin Watch. Vediamole nel dettaglio.
CoinGecko
CoinGecko fornisce informazioni e quotazioni su oltre 5.000 criptovalute, in quanto sono presenti anche le monete virtuali con mercato zero, che CoinMarketCap non considera.
Sebbene le interfacce delle due piattaforme siano molto simili, CoinGecko fornisce agli utenti un livello di dettaglio maggiore. Sul sito si possono visualizzare le variazioni non solo a 24 ore, ma anche a un’ora o a 7 giorni.
Live Coin Watch
Live Coin Watch si caratterizza per la possibilità di customizzare la home secondo le proprie esigenze. Gli utenti registrati possono creare il loro elenco personalizzato di criptovalute e seguire esclusivamente i mercati di loro interesse.
Altri portali validi per monitorare l’andamento delle criptovalute e trovare sempre informazioni aggiornate sono:
- CryptoCompare
- CoinCheckup
- CoinCodex
- Coinratecap.