Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.

Oggi parliamo di uno dei broker più famosi al mondo: IG. Un broker affidabile, che rappresenta un riferimento per migliaia di trader in giro per il mondo.

Scopriamo le sue credenziali, le sue peculiarità, la sua offerta e i servizi che eroga agli utenti.

Una panoramica su IG

IG non è solo un broker affidabile ma anche uno dei più autorevoli. Infatti, è sul mercato dal 1974, praticamente un record per il settore. Vanta dunque un’esperienza di gran lunga superiore alla media, che si esprime con la capacità di fornire servizi all’avanguardia e la tendenza ad anticipare i tempi. Per esempio, è stato il primo broker a offrire trading CFD in Italia (nel lontano 2006). Di recente (2019) ha introdotto i primi certificati turbo, approvati dalla BaFin.

BaFin, tra l’altro, è l’ente regolatore di riferimento per IG. Non è un dettaglio di poco conto, se si considera la sua autorevolezza. Ovviamente IG possiede anche altre licenze, tra cui quella CONSOB, che gli consente di adeguarsi alle esigenze e alle dinamiche del mercato italiano.

A testimoniare la qualità di IG sono soprattutto i numeri. Opera da 49 anni, ha all’attivo circa 330.000 clienti, è presente in oltre 50 paesi.

ftmo

Stesso discorso per i tanti premi che, anche solo considerati gli ultimi 5 anni, ha riscosso. Giusto per rendere l’idea, nel 2022 ha vinto l’Italian Certificate Awards come miglior broker online.

Cosa offre IG

Tra i punti di forza di IG spicca proprio l’offerta di strumenti. Di base, IG consente di operare con CFD, certificati, barrier e opzioni. Nel complesso, mette a disposizione più di 17mila asset. Sono ben pochi i broker che, a livello globale, sono capaci di offrire una tale abbondanza di strumenti.

IG copre quasi tutte le asset class. E’ possibile fare trading (prevalentemente via CFD) con:

Plus Post

L’offerta è valorizzata da un approccio ai costi molto interessante. Se si escludono i CFD sulle azioni, le commissioni sono azzerate e sostituite dai più sostenibili spread. Per inciso, questi sono incredibilmente bassi. Per esempio, l’EURUSD impone uno spread a partire da 0,6 pop. Le materie prime possono essere tradate addirittura con uno spread di 0,1.

Piattaforme e conti

A stupire di IG è anche l’offerta di piattaforme. Si può operare con la classica MetaTrader 4, che fornisce sempre tante garanzie. Si può operare anche con la piattaforma proprietaria di IG, che spicca per la velocità, per l’interfaccia user-friendly e per l’abbondanza di tool. Perché, si può fare comodamente trading da smartphone con la versione app, che fornisce un’alternativa semplificata ma non per questo meno efficace. E ancora la Pro Real Time, la L2 Dealer e la PWA. Il consiglio è di visitare il sito di IG, leggere le descrizioni e capire quale faccia al caso proprio.

Per quanto concerne i conti, IG offre un conto reale e un conto demo. Quest’ultimo è molto utile sia ai professionisti sia ai neofiti. I primi possono semplicemente provare il conto prima di prendere una decisione sul broker. I secondi possono fare pratica con denaro finto, in modo da giungere preparati all’appuntamento con il mercato.

Un supporto per i trader

IG ha un punto di forza che lo rende una spanna sopra buona parte dei broker: l’assistenza reale, qualificata, pienamente raggiungibile. Dietro il call center di IG non vi sono bot oppure operatori a chiamata, ma uno staff pronto ad assistere il trader nella risoluzione dei problemi o effettuare chiarimenti di ogni sorta.

La dimostrazione che IG è veramente dalla parte dei clienti viene fornita anche dai tanti tool informativi che mette a disposizione: contenuti sulle strategie di trading da seguire, analisi di mercato, persino un programma di corsi e seminari di trading.

Perchè scegliere IG

Ricapitolando, ecco i motivi per scegliere IG.

  • Ampia offerta: 17mila strumenti tra coppie di valute, indici, azioni, criptovalute, materie prime e tanto altro.
  • Ampia offerte di piattaforme, in grado di adeguarsi a vari livelli di competenze, dal neofita all’esperto.
  • Assistenza dedicata, disponibile in italiano, dalle 8.30 alle 20.00.
  • Sicurezza, testimoniata dalla presenza di tante licenze, dai numeri e dai tanti riconoscimenti che il broker ha acquisito. Come se non bastasse, i conti dei trader sono separati.
  • Opportunità di formazione, grazie ai tanti contenuti free ed esclusivi messi a disposizione dal broker,

Il consiglio, dunque, è di accedere al sito di IG, farsi un’idea della sua offerta, valutare con fiducia l’apertura di un conto.