Avete mai fatto caso a come il mondo intero sia avvolto in una trasformazione costante? Nuovi scenari economici, geopolitici, sociali, culturali, tecnologici e chi più ne ha più ne metta dimostrano come il globo terracqueo sia sempre più connesso e ricco di novità ed inventiva rispetto a pochi anni fa.

Pioniere di tutto ciò è poi Internet grazie al quale è possibile fare qualunque cosa da qualsivoglia posto in cui ci si trovi, altra definizione di smart working o di lavoro agile, con il massimo della comodità. Basta una connessione stabile ed un device come un computer portatile, un tablet o anche più semplicemente uno smartphone per godersi elementi come Netflix, Nuovicasino.it, Amazon, eBay, YouTube, quotidiani online e così via.

Ma quali sono i lavori, oggi, più comuni che si possono fare sul web? Diamo una breve occhiata a tutti quelli che potete trovare quando, ad esempio, cercate un nuovo lavoro su LinkedIn.

Social Media Manager

In sostanza dovrete gestire i profili social dei vostri clienti, organizzare delle campagne sponsorizzate, generare traffico, acquisire nuovi potenziali utenti, rispondere ai messaggi ed ai commenti di quelli già acquisiti e destreggiarvi fra post ed algoritmi di colossi come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e persino TikTok!

Web Designer

Se vi piace programmare un minimo ed avete anche un certo occhio estetico, allora siete capitati nel posto giusto. In sostanza dovrete letteralmente costruire i siti come li vorreste per il vostro futuro. Dovranno perciò essere interattivi, accattivanti, ben realizzati e fluidi per far sì che l’esperienza di navigazione all’interno di essi sia la più comoda possibile.

Animatore

Se c’è una categoria di lavoratore che viene sempre richiesta è quella dell’animatore che, al pari del grafico, si occuperà della parte più estetica. In questo caso il vostro mondo sarà il movimento perciò potreste andare ad animare loghi e personaggi per brand e pubblicità di ogni tipo

Plus Post

SEO Specialist

Venererete la SEO (Search Engine Optimization) niente altro che la SEO per far sì che, gli utenti sul web, trovino prima il sito del vostro cliente rispetto ai portali dei suoi principali competitor. Con il giusto utilizzo delle parole chiave (keywords), infatti, un motore di ricerca come Google tenderà a “premiare” il sito che le utilizza in maniera virtuosa andando a posizionarlo nei primi risultati.

Copywriter

Una sorta di “evoluzione naturale” del blogger e che lavora gomito a gomito con il SEO Specialist. Se vi piace scrivere allora preparatevi ad avere una conoscenza basilare di tutto ciò che occorre sapere in generale perché la vostra attenzione ai dettagli nei testi farà la differenza!

Influencer

Avete personalità, voglia di fare e siete disposti a mettervi in gioco? Se sì, allora, la carriera da influencer potrebbe essere la scelta più logica. Grazie ad i vostri post potrete infatti “influenzare” i gusti del pubblico in relazione alle eventuali sponsorizzazioni da parte delle grandi aziende. Un esempio? Chiara Ferragni e Fedez!

Streamer

Se avete qualcosa da dire al mondo, avete svariati interessi che vanno dai videogiochi fino alle reaction e sapete intrattenere, allora, Twitch vi aspetta a braccia spalancate!