Sempre più persone si approcciano al mondo del trading, facendone la propria attività principale o un metodo per poter avere degli introiti extra. Vi sono moltissime possibilità di fare trading e nell’ultimo periodo sta spopolando il Copy Trading, perché?

Il Copy Trading è un metodo di fare trading molto particolare, in quanto chiunque può farlo. Molto banalmente consiste nel copiare le operazioni di altri trader (da cui il nome) potendo così guadagnare anche senza alcuna conoscenza in materia.

Il Copy Trading è sicuramente nato come “favore” fatto ad amici e parenti. Molti trader ricevono infatti proposte da conoscenti del tipo “scusami, ma se ti do €100 potresti investirli insieme ai tuoi soldi e tra qualche mese mi dai quanto di guadagnato? Ovviamente puoi tenerti una percentuale”.

Il concetto è quindi molto semplice: ad un trader non cambia effettuare operazioni con denaro extra se quel denaro non è suo, e se facendolo guadagna una percentuale dei soldi non ha nulla da perdere.

Come funziona realmente il Copy Trading?

Per quanto sia possibile fare Copy Trading “ad amicizia”, ad oggi il tutto è ben strutturato ed organizzato. Vi sono infatti moltissime piattaforme che permettono di copiare altri trader, ognuna con le sue caratteristiche e limitazioni.

Le piattaforme più semplici ti permettono di visualizzare le operazioni altrui, ciò vuol dire che puoi controllare costantemente altri trader al fine di riuscire a copiarne le operazioni. Come facilmente intuibile, però, non si tratta di una delle soluzioni migliori.

Altre piattaforme, invece, fanno da intermediari tra chi vuole copiare e chi vuol essere copiato. Ciò vuol dire che la piattaforma permette di accordarsi sui termini del Copy Trading ed una volta siglati gli accordi le operazioni verranno copiate in automatico.

Vi sono inoltre altre piattaforme che stipulano in automatico tali accordi, per cui basta selezionare un trader, decidere quanto investire, e cominciare a copiarlo.

Da evidenziare il fatto che alcune piattaforme permettono di copiare solo operazioni di acquisto, mentre altre permettono di copiare sia operazioni di acquisto che operazioni di vendita. Importante anche il budget, in quanto alcune piattaforme investono in proporzione, altre investono solo se colui che copia ha investito una cifra minima pari a quella del trader che viene copiato, ed altre ancora investono la medesima cifra o tutto il budget nel caso in cui l’importo non fosse sufficiente.

Perché farsi copiare con il Copy Trading?

Questo è un dubbio che, giustamente, si pongono in molti. È giustissimo sospettare di chi voglia essere copiato in quanto le motivazioni potrebbero essere molteplici.

In alcuni casi non si dà aperta approvazione ad essere copiati, alcune piattaforme prevedono di default di rendere pubbliche e copiabili le operazioni dei propri trader. Ciò vuol dire che l’utilizzo stesso della piattaforma si traduce in un consenso al venir copiati.

Passando a quello che è un consenso esplicito, invece, molti trader sono attratti dal guadagno e le ragioni sono quindi le medesime dell’origine stessa del Copy Trading: farsi copiare e dare il meglio di sé per effettuare operazioni vincenti ed incrementare il proprio guadagno. È semplice capire che investimenti riusciti portano ad un triplo effetto:

ftmo
  • Un guadagno dovuto al successo dell’investimento stesso.
  • Un guadagno extra dovuto al Copy Trading, per via del fatto che le persone che hanno copiato hanno ottenuto un guadagno grazie alle operazioni della persona copiata.
  • La soddisfazione delle persone che hanno copiato le operazioni, e il miglioramento delle statistiche del trader che è stato copiato, portano il trader a migliorare la propria notorietà. Ciò vuol dire che vi saranno più persone che copieranno e pertanto guadagni maggiori.

Allo stesso tempo gli effetti delle operazioni non riuscite saranno:

  • Normale perdita relativa all’investimento.
  • Gli investitori saranno meno propensi ad investire copiando il trader in questione.

Dato ciò è semplice capire che un trader ha solo da guadagnarci facendo copiare le proprie operazioni, e non ha inoltre nessun motivo di effettuare intenzionalmente operazioni perdenti in quanto seppur non avrebbe particolari ripercussioni economiche in negativo, significherebbe sacrificare tutti i guadagni extra dovuti al Copy Trading.

Da evidenziare comunque il fatto che solitamente è possibile effettuare delle operazioni in privato, senza dichiararle al fine di evitare che vengano copiate. Ciò solitamente porta semplicemente a nascondere investimenti più rischiosi ma potenzialmente più vantaggiosi. Al tempo stesso, però, alcuni trader aventi molte persone a copiarli, potrebbero decidere di effettuare determinate operazioni al fine di muovere il mercato o persino per ottenere un guadagno tramite le operazioni nascoste. Ciò non toglie comunque il fatto che puntare a buoni investimenti è di gran lunga più semplice e solitamente molto più vantaggioso economicamente.

copy-trading-guadagnare-trading-online-recplicando-strategie-vincenti

Perché fare Copy Trading?

Il perché copiare tramite il Copy Trading è molto semplice. Questo tipo di trading viene solitamente utilizzato da investitori che non hanno molto tempo o da investitori che non hanno abbastanza conoscenze per investire. Si tratta anche di un ottimo metodo per imparare ad investire per chi ha poca esperienza, in quanto si ha la possibilità di studiare operazioni altrui.

Ovviamente è anche possibile fare Copy Trading nonostante si sia dei trader esperti, dedicando parte del proprio capitale a copiare altri trader in modo da massimizzare i guadagni.

Conclusioni e consigli

Il Copy Trading è una pratica che sta spopolando, a buon ragione, e non vi è alcun reale motivo per non praticarlo. L’unico suggerimento è di prestare comunque attenzione al proprio portafoglio in quanto il fatto che vengano copiate operazioni altrui non implica la libertà di ignorare tali operazioni.

Se sei interessato al Copy Trading “Signal Start” propone una formula di tutto rispetto al riguardo. Basta aprire un conto di trading e pagare una sottoscrizione ad un servizio certificato che si chiama Signal Start fondato da Myfxbook che offre peraltro un periodo di prova a solo $1, per accedere ad un sistema che ti permette di fare Copy Trading in maniera semplice, veloce ed automatizzata.

“Signal Start” è infatti un sistema realizzato da Myfxbook che verifica, certifica e promuove le migliori strategie di trading sfruttate dai milioni di trader nel mercato.

Il tempo è denaro, se vuoi tuffarti nel mondo del Copy Trading non esitare oltre e controlla QUI tutti i dettagli di quella che potrebbe essere la migliore offerta disponibile al riguardo.