XTB ha annunciato una partnership con Josè Mourinho. Un’azione ambiziosa, comunque in linea con i valori che il celebre broker promuove ormai da tanti anni.

Valori che riguardano, almeno in questo caso, l’approccio mentale che il trader deve adottare per fare carriera nell’investimento speculativo, il giusto mindset per riscuotere successo in un ambiente competitivo, quale è il trading.

La partnership tra XTB e Mourinho è inserita all’interno di una campagna organica, che prende il nome di “Diventa come José”. Una campagna che si basa sui punti in comune tra il mondo del trading e il mondo del calcio, tra le sfide che deve affrontare un trader e quelle che deve affrontare un manager di calcio. L’obiettivo, per entrambi, è lo stesso: primeggiare, nonostante tutti e nonostante tutti, a prescindere dalle difficoltà (tante) che si trovano sul proprio cammino.

La partnership testimonia ancora una volta l’attenzione che XTB presta al tema della crescita personale dei trader, crescita che gioco forza passa per l’adozione di specifici valori, necessari per fare trading, utili nella vita di tutti i giorni. Evidenzia, in modo chiaro, la posizione di avanguardia che XTB ricopre ormai da tanti anni, che conferisce ulteriore valore al suo impegno e valorizza i suoi punti di forza: sicurezza, progresso tecnologico, innovazione, pricing policy su misura dei trader esperti e meno esperti.

Chi è Josè Mourinho, per chi non lo conoscesse

Gli appassionati di calcio lo conoscono bene, tutti gli altri ne hanno comunque sentito parlare. José Mourinho è una delle stelle più fulgide del calcio. Allenatore dal 1995, nel giro di pochi anni si è imposto come uno dei migliori coach del pianeta.

Ha raggiunto traguardi straordinari, segnando alcuni record. Per esempio, è l’unico ad aver messo a segno ben 77 risultati utili consecutivi in Premier League. Sempre nello stesso campionato, è l’allenatore con la percentuale più alta di vittorie, davanti a mostri sacri come Alex Ferguson e Carlo Ancelotti.

Il suo palmares è estremamente ricco: 8 campionati (tra Spagna, Italia, Inghilterra e Portogallo), 7 coppe di lega, ben 2 Champions League e 2 Coppa Uefa/Europa League.

Mourinho è quindi un vincente. Soprattutto, viene percepito come tale. A nutrire l’apprezzamento di tifosi, addetti ai lavori e amanti del calcio è anche il suo comportamento. Mourinho è famoso per lo spirito competitivo, per la tenacia, per la capacità di comunicare con i suoi giocatori e con l’ambiente, per l’estrema schiettezza. E’ anche in virtù di questo atteggiamento che è stato scelto come ambassador di XTB.

Le ragioni della partnership

I motivi sono essenzialmente due.

In primis, le analogie tra i valori che incarna José Mourinho e i valori che XTB promuove da sempre. Ad approfondire il concetto è stato proprio Omar Arnaout, CEO di XTB.

“La sua storia si sposa bene con i valori e la strategia del nostro marchio. Condividiamo lo stesso desiderio di ottenere ciò che vogliamo e amiamo. Così come José aiuta il suo team a diventare il migliore al mondo, noi vogliamo aiutare i nostri clienti a diventare investitori ancora migliori con XTB, fornendo il massimo livello di servizio e tecnologia”.

In secondo luogo, le analogie tra la figura del trading di successo e quella dell’allenatore di successo, soprattutto a livello mentale e di mindset.. Di nuovo, Omar Arnaout…

Plus Post

“Credo che ci siano molte somiglianze tra l’essere un allenatore di calcio di successo e un trader di successo. Dovresti avere una strategia che ti dia una maggiore probabilità di raggiungere il successo piuttosto che la sconfitta, ma dovresti anche essere pronto ad adattare questa strategia a seconda delle circostanze. Dovresti anche essere disciplinato e mentalmente duro, perché, analogamente alla gestione di una squadra di calcio, le perdite nel trading fanno parte del processo, ma la chiave è imparare da questa esperienza e tornare meglio e più forte”.

Alla luce di tutto ciò, quale figura migliore di José Mourinho per una partnership di trading?