Fare investimenti sicuri in azioni è possibile? Se sì, quali titoli sarebbero da scegliere?

Fare un investimento sicuro e comprare azioni sembrano due cose inconciliabili e avere la sicurezza che i propri risparmi generino guadagni solo comperando alcune azioni è il sogno proibito di tutti i piccoli e grandi investitori.

In realtà però non è proprio così, ci sono molti GURU della finanza mondiale che hanno fondato la propria fortuna proprio investendo soldi su titoli solidi ed affidabili. Uno su tutti è Warren Buffet, uno dei più famosi finanzieri del mondo.

Warren Buffet ha addirittura dato il via ad una scuola di pensiero, un metodo per investire semplice ed efficace, che gli ha fatto guadagnare miliardi e miliardi di dollari e non solo a chiacchiere come dicono tante pubblicità ingannevoli su internet, ma in termini reali, visto che oggi ha un capitale stimato in oltre 70 miliardi di dollari.

Investimenti sicuri in azioni con il metodo Value Investing di Warren Buffet:

Come dicevamo prima, il metodo usato da Warren Buffet è tanto semplice quanto efficace. Quello di cui si ha bisogno è il tempo, più che ingenti somme di denaro.

Il Tempo per cui si può tenere impegnato un investimento è quello di cui si ha veramente bisogno in un portafoglio titoli in cui ci sarà una diversa diversificazione degli investimenti, ma dove l’investimento in azioni stile ‘Value Investing’ avrà una parte preponderante della parte a rischio del Nostro capitale.

Quali sono le migliori azioni da comprare in questo periodo:

Se seguiamo le indicazioni che furono dei professori Benjamin Graham e David Dodd  quando insegnavano alla Columbia Business School prima degli anni ‘30 e che il giovane Buffet fece sue, bisogna comprare azioni di aziende che sappiamo hanno un importante fetta di mercato nel loro brand, che sono strutturalmente solide e le cui azioni sono vendute ad un prezzo basso. Di solito, per entrare a far parte di quei fortunati che comprano questo tipo di azioni, bisogna stare attenti alle IPO, le offerte pubbliche.

ftmo

Nel 2015 c’è stata la IPO di Poste italiane che ha veramente sbancato, nel 2016 ci doveva essere l’IPO di Ferrovie italiane, ma è stata rimandata al 2017, anche questa sarà molto interessante.

Visto che l’inizio del 2016 ha eroso gran parte del valore di molte azioni, in questo periodo ci sono tanti titoli sottoprezzo che possono essere soggetti ad acquisizione.

IPO Azioni Ferrovie Italiane

Ecco uno degli investimenti in azioni più interessanti per il 2017. Le Ferrovie italiane hanno gran parte del mercato ferroviario nelle proprie mani, dal numero di chilometri di strada ferrata al numero di carrozze, al numero annuale di passeggeri, numeri da record che non temono nessuno in quel campo e che potranno essere un notevole valore aggiunto per il prezzo delle azioni.