Performance del Cybertruck nel Quarto Trimestre

Nonostante i tagli ai prezzi nell’ultimo trimestre, Tesla ha conseguito risultati al di sotto delle aspettative con la consegna di soli circa 15.000 Cybertruck nel periodo e una stima annuale di 35.000 a 40.000 unità. Questi numeri sono significativamente inferiori rispetto ai 2 milioni di ordini inizialmente rivendicati per il veicolo.

Valutazione degli Analisti su Cybertruck

Secondo gli analisti di Bernstein, questi risultati sollevano dubbi sulla riuscita del Cybertruck, considerato da alcuni come un flop. Gli analisti sottolineano che il veicolo non genera un margine lordo positivo e esprimono perplessità riguardo al futuro del prodotto, data la redditività in calo e la domanda di nicchia.

Implicazioni Strategiche per Tesla

Il Cybertruck è stato etichettato come una grave miscalcolazione strategica e un costo opportunità per Tesla. Il tempo speso nello sviluppo del veicolo, circa quattro anni, avrebbe potuto essere investito in alternative a più basso costo, ora necessarie per l’azienda.

Margine Lordo Automobilistico e Confronti Settoriali

Bernstein ha anche evidenziato il calo dei margini lordi automobilistici di Tesla a seguito delle aggressive promozioni sui prezzi e incentivi finanziari nel quarto trimestre. Escludendo i crediti normativi e il riconoscimento una tantum del software/FSD, prevedono che i margini auto scenderanno sotto il 15%, posizionandosi dietro a tutti i produttori di motori a combustione interna negli Stati Uniti e in Europa nel loro set di confronto, ad eccezione di Ford.

Previsioni degli Utili Annuale e Competizione nel Settore dei Robotaxi

Gli analisti prevedono che gli utili annuali di Tesla scenderanno da $2.60 nel 2023 a circa $2.10 nel 2024, anche considerando un ulteriore miliardo di dollari in crediti normativi. Inoltre, il progresso di Tesla nel settore dei robotaxi è sotto esame. Nonostante il cambio di focus degli investitori verso l’autonomia, vi è scetticismo sulla capacità di Tesla di superare i concorrenti.

Sfide Tecnologiche e Regolamentari

Sono stati citati la suite di sensori più limitata della compagnia, gli ostacoli normativi potenziali e un vantaggio meno marcato nella simulazione degli incidenti rispetto ai rivali come Waymo. Anche se Tesla dovesse raggiungere per prima l’autonomia di Livello 5, gli analisti si chiedono se l’azienda potrà mantenere la sua dominanza.

Conclusione: Democratizzazione della Tecnologia AI e Impatto su Tesla

L’aumento della potenza computazionale dell’AI probabilmente permetterà ad altri di recuperare rapidamente, democratizzando la tecnologia, eliminando premi sui prezzi eccessivi e rendendo difficile per Tesla ottenere profitti sostenuti eccezionalmente elevati. In sintesi, nonostante un leggero aumento delle consegne nel quarto trimestre dell’anno precedente, con 495.600 unità consegnate rispetto all’anno precedente, Tesla ha mancato le stime degli analisti, portando a una lieve diminuzione delle consegne annuali. Le spedizioni di sistemi di accumulo energetico sono cresciute del 244% raggiungendo gli 11 GWh durante il trimestre.

Fonte: Investing.com