Impatto sulle Compagnie Aeree e sul Settore dei Viaggi e del Tempo Libero
Le azioni europee hanno registrato un calo significativo, influenzate negativamente dal settore dei viaggi e del tempo libero, a seguito di un’interruzione di massa dell’energia che ha portato alla chiusura dell’Aeroporto di Heathrow in Gran Bretagna. Questo evento ha messo sotto pressione le compagnie aeree, con International Airlines Group (IAG) che ha visto un calo del 2,3%, Lufthansa scesa del 2,1%, Ryanair diminuita dell’1,8% e easyJet che ha perso l’1,5%.
Indice STOXX 600 e Altri Settori Colpiti
L’indice pan-europeo STOXX 600 ha mostrato una diminuzione dello 0,8% alle ore 09:30 GMT, con l’indice del settore viaggi e tempo libero che ha subito una flessione del 2,1%. Anche l’indice delle risorse di base è stato tra i più colpiti, perdendo l’1,9%.
La Situazione Economica e le Previsioni
Nonostante la settimana si sia chiusa con un incremento dello 0,4%, grazie a una ripresa seguita all’approvazione da parte della camera bassa del Parlamento tedesco di un significativo aumento del prestito governativo per rivitalizzare la crescita e aumentare la spesa militare, le preoccupazioni per una crescita più debole e un’inflazione più alta a causa delle incertezze commerciali globali hanno limitato l’appetito al rischio degli investitori.
Reazioni delle Banche Centrali
La Federal Reserve degli Stati Uniti ha ridotto le previsioni di crescita economica per quest’anno e aumentato le proiezioni sull’inflazione a causa dell’incertezza maggiore derivante dai dazi commerciali imposti dal presidente Donald Trump. La Banca d’Inghilterra ha adottato una mossa simile giovedì, citando una prospettiva di crescita incerta data l’intensificarsi delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e altre economie globali.
Allerta della BCE e Impatto dei Dazi
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha avvertito giovedì che un dazio del 25% imposto dagli Stati Uniti potrebbe ridurre la crescita della zona euro di circa 0,3 punti percentuali nel primo anno, mentre le misure di ritorsione potrebbero aumentare questo effetto fino a circa mezzo punto percentuale.
Perspettive sul Recupero Economico
Le speranze di un recupero economico grazie al pacchetto finanziario tedesco, incentrato su infrastrutture e spese per la difesa, sono state in parte offuscate dalle avvertenze di Lagarde. Gli analisti rimangono cauti riguardo alle prospettive future.
Performance delle Azioni Specifiche
In altri settori del mercato azionario, il fornitore tedesco di lubrificanti Fuchs è stato il peggiore performer dello STOXX 600, con un calo del 7,1%, a causa delle previsioni dell’EBIT per il 2025 che non hanno raggiunto le aspettative del mercato.
In conclusione, il panorama azionario europeo rimane turbato da vari fattori esterni che influenzano sia il settore specifico dei viaggi sia l’economia globale in generale. Gli investitori continuano a monitorare attentamente gli sviluppi per adeguare le loro strategie di investimento.
Fonte: Marketscreener.com