Attenzione alle Posizioni Speculative

Il Giappone sta osservando attentamente le posizioni nel mercato valutario, inclusi gli investimenti speculativi, poiché una volatilità eccessiva dei tassi di cambio è considerata indesiderabile. Atsushi Mimura, il principale diplomatico valutario del Giappone, ha evidenziato martedì l’importanza di monitorare quotidianamente tali posizioni. “La volatilità eccessiva o i movimenti disordinati delle valute sono indesiderabili”, ha affermato Mimura, vice ministro delle finanze per gli affari internazionali, durante un evento Reuters NEXT Newsmaker.

Comunicazione tra Governo e Banca del Giappone

Interrogato sulla riunione di politica monetaria della Banca del Giappone prevista per questa settimana, Mimura ha sottolineato la stretta comunicazione quotidiana tra il governo e la banca centrale attraverso vari canali. “Ho trasmesso le mie opinioni a loro. Anche la BOJ sta probabilmente raccogliendo varie informazioni, inclusi i dati sui mercati e le negoziazioni salariali annuali”, ha aggiunto.

Impatto del Dollaro e Politiche della BOJ

Il dollaro ha registrato un rimbalzo nel turbolento mercato asiatico di martedì dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che potrebbero essere imposti dazi su Canada e Messico nel prossimo futuro. La valuta statunitense si è rafforzata dello 0,3% rispetto allo yen giapponese, raggiungendo 156.06, dopo aver toccato un minimo di cinque settimane a 154.90.

La Sfida dello Yen Debole

Uno yen debole rappresenta una sfida per i policymaker giapponesi poiché accelera l’inflazione aumentando i costi di importazione e influenzando negativamente il consumo. Alcuni analisti attribuiscono la debolezza dello yen ai tassi di interesse ultra-bassi della BOJ e alla lentezza nell’aumento dei tassi.

Prospettive sui Salari Reali e Inflazione

Mimura ha sottolineato la necessità di sostenere il consumo portando i salari reali in territorio positivo. “Le prospettive sui salari reali sono molto importanti. Da nostra prospettiva, uno yen debole contribuirebbe ad aumentare l’inflazione attraverso maggiori costi di importazione”, ha dichiarato.

Possibile Aumento dei Tassi da Parte della BOJ

Si prevede che la BOJ aumenterà i tassi di interesse venerdì, a meno di shock di mercato provocati da Trump, secondo fonti consultate da Reuters. Questa mossa porterebbe i costi di prestito a breve termine ai livelli più alti dal crisi finanziaria globale del 2008.

In conclusione, il monitoraggio attento del mercato valutario da parte del Giappone mira a stabilizzare lo yen e a mitigare gli effetti dell’inflazione interna, in un contesto di incertezza economica globale accentuata dalle politiche estere degli Stati Uniti.

Fonte: Channelnewsasia.com