Pressione di Vendita sulla Sterlina nella Scorsa Settimana

La coppia di valute Sterlina/Euro (GBP/EUR) ha subito una notevole pressione di vendita la scorsa settimana, perdendo circa un centesimo nel corso della sessione. Al momento della redazione, il tasso di cambio GBP/EUR si attestava intorno a €1.1943, segnando un calo di circa lo 0.7% rispetto ai livelli di apertura della settimana precedente.

Impatto dei Dati sui Servizi del Regno Unito e Vendite di Obbligazioni

La Sterlina (GBP) ha avuto un inizio settimana difficile, penalizzata da una revisione al ribasso dell’indice PMI dei servizi del Regno Unito a dicembre. Tuttavia, le perdite iniziali della Sterlina sono state modeste rispetto al crollo che è seguito nei giorni successivi. Una significativa vendita di obbligazioni britanniche ha portato a un marcato aumento dei costi di prestito del governo, creando tensione tra investitori e policymaker. L’aumento dei rendimenti ha accentuato le preoccupazioni sulla sostenibilità delle finanze pubbliche del paese, erodendo ulteriormente la fiducia nella sterlina.

Speculazioni su Misure di Austerità e Impatto sull’Economia

Questa turbolenza nel mercato obbligazionario ha alimentato speculazioni che il Cancelliere Rachel Reeves potrebbe essere costretto ad adottare misure di austerità aggiuntive per evitare di violare le regole fiscali autoimposte dal governo. Le speculazioni su ulteriori aumenti delle tasse e tagli alla spesa hanno sollevato preoccupazioni sul loro potenziale impatto negativo sulla crescita economica, aggiungendo alle sfide che l’economia del Regno Unito deve affrontare.

Fluttuazioni dell’Euro in Mezzo a Dati Disparati

L’Euro (EUR) si è inizialmente rafforzato la scorsa settimana, beneficiando di un dato sull’inflazione in Germania superiore alle attese. Tuttavia, la moneta unica ha faticato a consolidare questi guadagni, con i tassi di cambio EUR che sono quasi immediatamente venuti sotto pressione non appena i dati sull’inflazione dell’intera zona euro non hanno riflettuto la forza mostrata dai numeri tedeschi.

Un forte aumento del Dollaro USA a metà settimana e dati deludenti sugli ordini di fabbrica dalla Germania hanno poi esercitato ulteriore pressione sull’Euro.

Previsioni GBP/EUR: Inflazione Robusta nel Regno Unito Potrebbe Sostenere la Sterlina?

Questa settimana, il tasso di cambio Sterlina/Euro rimarrà probabilmente molto sensibile agli sviluppi nel mercato obbligazionario del Regno Unito. Se il prestito governativo continua ad aumentare, la Sterlina potrebbe testare nuovi minimi. Sarà inoltre importante monitorare l’ultimo indice dei prezzi al consumo del Regno Unito. Se l’inflazione rimane forte, potrebbe ridurre le previsioni di taglio dei tassi da parte della Bank of England (BoE) e aiutare a rivitalizzare la Sterlina.

D’altra parte, se i prossimi dati sul PIL della Germania indicano che la più grande economia della zona euro si è contratta nuovamente nel 2024, l’Euro potrebbe indebolirsi ulteriormente.

Fonte: Exchangerates.org.uk