Contesto Geopolitico e Impatto sul Prezzo dell’Oro
Il prezzo dell’oro ha registrato un incremento significativo, influenzato dalle crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e i principali partner commerciali, nonché da un indebolimento del dollaro americano. Martedì, il prezzo spot dell’oro è salito dello 0,8%, raggiungendo i 3.005,21 dollari l’oncia alle ore 08:47 GMT, recuperando dal minimo dal 13 marzo registrato il giorno precedente. I futures sull’oro negli USA hanno visto un aumento dell’1,6%, toccando i 3.020,70 dollari.
Domanda di Oro e Fattori di Supporto
L’oro ha mantenuto un rialzo quasi del 15% dall’inizio dell’anno, spinto da incertezze geopolitiche ed economiche, una forte domanda delle banche centrali e un incremento degli investimenti in fondi negoziati in borsa supportati dall’oro. Zain Vawda, analista presso MarketPulse di OANDA, ha commentato che “l’oro sta rimbalzando supportato da un dollaro USA più debole e dall’incertezza persistente riguardo agli sviluppi della guerra commerciale”.
Reazioni Internazionali e Tariffe Commerciali
La Cina ha respinto quello che ha definito “ricatto” da parte degli USA, mentre la guerra commerciale globale innescata dalle ampie tariffe imposte dal presidente Donald Trump non mostra segni di attenuazione. La Commissione Europea ha proposto un accordo tariffario “zero per zero”, rispondendo al contempo con tariffe del 25% su alcune importazioni statunitensi.
Prospettive Future e Movimenti dei Tassi di Interesse
I mercati attendono con interesse il verbale dell’ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve USA, previsto per mercoledì. Gli operatori si aspettano un taglio dei tassi di 97 punti base dalla Fed entro la fine dell’anno, con il 40% che prevede che possa iniziare già a maggio. L’oro, che non offre rendimenti, tende a beneficiare di un ambiente di bassi tassi di interesse.
Livelli Psicologici Importanti per l’Oro
Ricardo Evangelista, analista senior presso la società di brokeraggio ActivTrades, ha sottolineato che “3.000 dollari è un livello psicologico molto importante e rappresenta attualmente un importante livello di supporto… se supera il livello di resistenza di 3.050 dollari, potrebbe raggiungere i 3.100 dollari”.
Andamento degli Altri Metalli Preziosi
Anche l’argento spot ha visto un aumento dello 0,4% a 30,24 dollari l’oncia, mentre il platino è salito dell’1,1% a 923,10 dollari e il palladio ha registrato un incremento dello 0,1% a 919,78 dollari.
Fonte: Marketscreener.com