Le Previsioni di Nicolai Tangen
Nicolai Tangen, CEO di Norges Bank Investment Management, durante il World Economic Forum a Davos, ha evidenziato come le tariffe imposte dagli Stati Uniti rappresentino uno dei maggiori rischi per i mercati finanziari nel 2025. Queste misure, secondo Tangen, potrebbero alimentare significativamente l’inflazione.
Altri Rischi Segnalati
Oltre all’inflazione tariffaria, il CEO ha sottolineato ulteriori pericoli che gravano sui mercati globali. Tra questi, tassi di interesse elevati protratti nel tempo, alti livelli di debito pubblico e tensioni geopolitiche. Un particolare accento è stato posto sulla concentrazione di investimenti nelle grandi aziende tecnologiche statunitensi, fenomeno che Tangen descrive come “mai stato così marcato”.
Le Politiche Commerciali dell’Amministrazione Trump
Il mondo politico internazionale attende con apprensione le politiche commerciali che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, deciderà di adottare. Recentemente, Trump ha annunciato la possibilità di imporre tariffe del 25% su Messico e Canada già dai primi di febbraio e ha minacciato tariffe del 50%-60% sui prodotti cinesi, oltre a dazi sugli import dall’Unione Europea a meno che non aumentino gli acquisti di petrolio e gas dagli USA.
Implicazioni Finanziarie delle Politiche di Trump
Nonostante le controversie legate alle sue politiche, Tangen ritiene che l’arrivo di Trump potrebbe avere effetti positivi dal punto di vista finanziario per molte aziende americane. Questo ottimismo si riflette nel cosiddetto “spirito animale” che sta tornando tra i CEO americani, con cui il fondo sovrano norvegese ha frequenti dialoghi.
Performance del Fondo Sovrano Norvegese
Sotto la guida di Tangen, il gigantesco fondo sovrano della Norvegia ha registrato un profitto nel primo semestre dell’anno precedente pari a 1.48 trilioni di corone (circa 138 miliardi di dollari), grazie soprattutto agli investimenti in azioni tecnologiche.
In conclusione, mentre le politiche tariffarie degli USA introducono incertezze e potenziali rischi inflazionistici nei mercati globali, alcune aziende potrebbero trarre vantaggio da questo scenario complesso. Tuttavia, l’attenzione rimane alta su come queste politiche influenzeranno l’economia globale nei prossimi anni.
Fonte: Cnbc.com