La digitalizzazione ha rivoluzionato a 360° la vita di ognuno di noi, andando a toccare ogni settore, compreso quello economico e finanziario. Per gestire il proprio conto corrente, effettuare investimenti o richiedere prestiti alla propria banca di fiducia, non è più necessario fissare appuntamenti e recarsi sul posto, ma si può sfruttare la potenza del web.

L’internet banking, noto anche come home banking, ha snellito e semplificato tutti i passaggi da compiere per gestire le proprie finanze, abbreviando i tempi e accorciando le distanze.

Questo strumento rientra a tutti gli effetti nella cosiddetta Fintech, la rivoluzione in chiave tecnologica del mondo della finanza. La Fintech è una minaccia o opportunità per i risparmiatori? Chi cerca una risposta a questa domanda, può trovare in rete articoli redatti da professionisti del settore, i quali svolgono analisi dettagliate circa i pro e i contro delle innovazioni tecnologiche nel mondo della finanza.

In questo articolo focalizzeremo l’attenzione esclusivamente sull’internet banking e scopriremo a che cosa serve, quali vantaggi offre e come fare per utilizzarlo.

Internet Banking: di cosa si tratta

Quando si parla di internet banking si fa riferimento a tutti i servizi che le banche mettono a disposizione dei propri clienti al fine di gestire anche a distanza le proprie finanze.

Non solo le realtà al 100% digitali, ma anche le banche tradizionali si sono nel corso del tempo adattate a questa rivoluzione tecnologica e, per rispondere alle nascenti esigenze di una fetta sempre più grande di clientela, hanno realizzato app e aree private attraverso le quali gli utenti possono non solo controllare il saldo del proprio conto corrente, ma anche effettuare pagamenti di vario genere, acquistare prodotti finanziari e via dicendo.

Questo strumento, il quale sfrutta sofisticati sistemi di sicurezza a più fattori, permette di effettuare bonifici, pagamenti degli F24, nuovi addebiti SEPA e via dicendo, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, senza limiti di orario.

I vantaggi dell’home banking

La banca online offre al pubblico più digitalizzato numerosi vantaggi, in primis il risparmio di tempo dato dal non dover attendere il proprio turno in coda presso la filiale della banca e da non doverla raggiungere fisicamente.

Altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di controllare in qualsiasi momento l’estratto conto, verificando gli ultimi movimenti e notando subito la presenza di pagamenti sospetti.

L’home banking consente inoltre di usufruire di un’assistenza immediata e dedicata, la quale può essere fornita, a seconda dei casi, tramite:

  • chat istantanea;
  • ticket;
  • e-mail;
  • telefono.

Con l’home banking l’utente può inoltre valutare con tutta comodità i prodotti finanziari di cui ritiene di avere bisogno e richiederli direttamente da casa, effettuando comodamente investimenti o chiedendo prestiti.

Come fare per avere l’home banking

Chi desidera utilizzare i servizi bancari digitali, deve per prima cosa individuare una banca che metta a disposizione tale tipologia di servizio e scegliere un conto corrente.

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Nel caso in cui la propria banca disponesse dei servizi di home banking, ci si potrebbe limitare a richiederne l’attivazione.

Dopo aver attivato i servizi, si potrà installare sul proprio smartphone l’app dedicata e accedervi utilizzando password e codici.